LOGO

itaita

Compravendita e permuta

LA COMPRAVENDITA

Il nostro Studio si occupa di ogni pratica immobiliare, seguendo il Cliente dall'inizio della trattativa sino agli adempimenti necessari in seguito alla firma dell'atto.

L'acquisto di un'immobile rappresenta un momento importantissimo nella vita di ogni persona, e nulla deve andare a rovinare la felicità, la gioia del momento.

Il Notaio è il professionista più indicato e competente a fornire consulenza in questo passaggio, garantendo il buon esito dell'operazione e la sicurezza dell'acquisto. Al Notaio in particolare compete di verificare che l'immobile appartenga effettivamente a chi se ne dichiara proprietario, che questi possa disporne e che non sussista alcun tipo di vincolo legale o convenzionale. Il Notaio garantisce in tutto e per tutto un acquisto sicuro, tanto da risponderne personalmente.

La trattativa iniziale può nascondere insidie che potrebbero compromettere la buona riuscita dell'acquisto. È per questo che La invitiamo a contattarci non appena possibile, e prima di assumere qualsivoglia obbligazione senza i dovuti controlli, al fine di accompagnarLa sin dalle prime fasi della trattativa per evitare spiacevoli inconvenienti. Lo Studio è a Sua disposizione per una consulenza sulle principali avvertenze e sui controlli che è bene eseguire; questa informazione Le verrà resa in forma del tutto gratuita.

Il nostro Studio esaminerà quale sia il miglior strumento giuridico che soddisfi l'interesse delle Parti, anche e soprattutto sotto il punto di vista fiscale. L'acquisto di una abitazione è infatti una delle scelte maggiormente influenzate dal Fisco: nel prendere la decisione di comprare casa, tasse ed agevolazioni fiscali possono realmente fare la differenza!

Eseguite le dovute verifiche nei Registri Immobiliari ed esaminata la storia urbanistica dell'immobile, compresa la visione della planimetria che dovrà essere conforme allo stato di fatto dell'immobile stesso, verificato che tutto sia perfettamente in regola, venditore ed acquirente possono procedere alla stipula dell'atto pubblico di vendita davanti al Notaio, trasferendo in tal modo la proprietà dell'immobile in oggetto.

L'attività del Notaio non finisce però in questa fase, anzi! Il nostro Studio si preoccuperà di registrare presso l'Agenzia delle Entrate il Vostro atto nel più breve tempo possibile, pagando in tal modo le imposte indirette, che sono a carico dell'acquirente, e contemporaneamente, mediante l'invio telematico del titolo, trascriverà l'atto nei registri immobiliari mettendovi in tal modo sicuri di fronte a tutti i terzi soggetti e provvederà alla relativa voltura nel Catasto competente.

In breve tempo saremo in grado di consegnarVi copia dell'atto, anche in formato digitale, con tutta la documentazione relativa.


LA PERMUTA

Si tratta di una tipologia contrattuale molto vicina alla vita di tutti i giorni.

Con questo termine giuridico si usa indicare, infatti, nient'altro che il baratto, vale a dire lo scambio di beni.

A tutti è capitato, probabilmente, di comprare un'auto "dando" al concessionario la propria vecchia macchina: in tal modo si è realizzata, almeno in parte, proprio una permuta.

Molti sono i settori in cui la scelta di questo contratto si rivela utile: forse il più conosciuto è quello agricolo, ma spesso anche per sistemare interessi di famiglia e realizzare in concreto la divisione di beni comuni si utilizza, in realtà, lo strumento della permuta. Nelle operazioni immobiliari, poi, la permuta si rivela uno strumento carico di opportunità in un momento in cui il ricorso al prestito bancario è per i privati particolarmente oneroso: chi ha un terreno e vorrebbe una casa, per esempio, può accordarsi con un costruttore per trasferirgli il terreno ed ottenere, in cambio, la casa dei suoi sogni completa di ogni finitura.

Ma non solo.

La permuta può anche essere una valida idea contro la crisi delle imprese. Le aziende possono, infatti, farvi ricorso per regolare, in alcuni casi, i rapporti con i propri Clienti: se si pensa ancora una volta al campo dell'edilizia, può essere più facile scambiare un immobile con una più o meno grossa fornitura di materiale senza essere costretti reperire un'adeguata disponibilità di denaro.

Qualunque sia la Vostra esigenza, il nostro Studio è a disposizione per consigliarVi sulle scelte migliori, anche sotto il profilo fiscale, per illustrarVi le conseguenze di breve e lungo periodo, per elaborare e combinare i migliori strumenti contrattuali al fine di non farVi rinunciare ad un sogno o ad una opportunità.