LOGO

itaita

SOCIETA’ DI CAPITALI

Ci sono molti modi per fare impresa oggi.

Si fa un gran parlare di dare incentivo ai giovani e alle nuove iniziative economiche, troppo spesso accusando i Notai senza cognizione di causa. Il nostro Studio è uno studio di professionisti giovani e per questo siamo i primi a voler dare sostegno ai giovani, assicurando gratuitamente la miglior consulenza per la scelta della forma giuridica migliore per l'impresa e nella elaborazione di statuti snelli ma efficaci.

Per operare una scelta consapevole è bene avere un quadro preciso di vantaggi e svantaggi.

Scegliere una società di capitale significa, in poche parole, avere la certezza di limitare il proprio rischio imprenditoriale e significa anche poter fare impresa da soli (società a unico socio) senza i rischi della ditta individuale. Dall'altro lato, tuttavia, ciò impone costi di gestione più elevati, soprattutto per ciò che riguarda la tenuta della contabilità che è ordinaria e non semplificata come nelle società di persone.

Questi oneri di gestione permangono anche se si scelga una s.r.l. a capitale ridotto (che limita l'investimento ma ammette solo soci persone fisiche) o una s.r.l. semplificata, che è dedicata agli under 35. La scelta perciò va fatta con un minimo di lungimiranza, anche in relazione al tipo di business e all'equilibrio finanziario che si intende raggiungere, per valutare se strutturarsi o meno in conformità all'esigenza di ottenere credito.

Il nostro Studio è attrezzato e collabora anche con il mondo delle start up, con particolare riguardo alla costituzione e alla elaborazione degli statuti delle start up innovative, che possono rappresentare oggi una grande opportunità per la nuova e nascente imprenditoria italiana.

Più rara ma comunque presente, specie nella realtà milanese, la società per azioni che implica una struttura più rigida e controlli giustamente più stringenti. Talvolta però il tipo di attività che si intende intraprendere impone di scegliere questo tipo sociale.

Non bisogna poi dimenticare, infine, che scelta una tipologia societaria non si è mai vincolati a mantenerla inalterata, soccorrendo duttili strumenti come quello della trasformazione. Molte società oggi decidono di semplificare il proprio modello organizzativo (ottenendo significativi risparmi di spesa) ovvero di renderlo più strutturato (magari passando a un modello capitalistico per limitare la propria responsabilità) proprio grazie a questo strumento che consente di proseguire in tutti i contratti in essere, nei rapporti in corso e nelle eventuali licenze senza imporre complesse volture.

Anche operazioni come la scissione o la fusione non sono certo riservate alle grosse imprese ma sono molto spesso la più rapida e comoda soluzione per razionalizzare il vostro business con un importante risparmio di costi nella gestione operativa.

Il nostro Studio vanta competenza ed esperienza nel diritto commerciale ed offre un servizio a 360° per garantirvi il miglior risultato in base alle Vostre esigenze, anche in collaborazione con il Vostro commercialista di fiducia.