LOGO

itaita

MINORI E INCAPACI

Si entra nel difficile campo della cosiddetta volontaria giurisdizione in cui Giudici e Notai collaborano nel difficile compito della tutela dei soggetti minori di età o dichiarati incapaci.

Occorre fare una premessa di carattere generale: in Italia chi ha meno di 18 anni non può agire giuridicamente come un maggiorenne in quanto si reputa che non possa provvedere consapevolmente ai propri interessi. Anche questa regola soffre qualche eccezione (pensiamo ai minori che, avendo comunque compiuto i 16 anni, ottengano l'autorizzazione a sposarsi) ma ha sostanzialmente una portata generale.

Per questo motivo se si vuole, per esempio, intestare un bene ad un minore l'iter è un po' più complesso, ma di certo non impossibile. Si pensi al caso in cui un nonno voglia regalare un piccolo appartamento al nipote, pensando a quando sarà grande, o magari perché no anche delle azioni o delle quote in una società. Oppure pensiamo ad un minore che abbia ereditato dei beni: anche in questo caso occorre seguire una procedura ben precisa per assicurarsi di agire in modo corretto nell'interesse del minore evitando in seguito di avere sorprese.

Tutto questo è possibile, ovviamente, ma va costruito con la corretta procedura.

RivolgendoVi al nostro Studio potrete avere assistenza completa su tutti i passaggi necessari per realizzare l'operazione che coinvolga il minore: provvederemo, infatti, anche alla redazione dei necessari ricorsi per ottenere le dovute autorizzazioni presso il Giudice competente per materia e per territorio fonendoVi, ancora una volta, un servizio a 360° per assicurare la massima efficienza e celerità.

Le stesse cautele sono previste poi in caso di soggetti incapaci: tali sono quei soggetti a cui sia stato nominato un amministratore di sostegno o un tutore.

Anche in questo caso per acquistare come per vendere beni è necessario ottenere specifici provvedimenti di volontaria giurisdizione e anche in questo campo il nostro Studio può fornire completa assistenza.

C'è infine un altro settore a cui troppo spesso non si pensa: anche chi subisce una condanna penale restrittiva della libertà personale (chi è in carcere, per intenderci) può subire una limitazione della propria capacità di agire anche nel mondo giuridico: il nostro Studio fornisce assistenza in sinergia con Studi di Avvocati penalisti per ovviare anche a queste problematiche, fornendo soluzioni adeguate al caso concreto.