LOGO

itaita

Notaio Giovanni Ricci

Sono nato il 24 luglio 1980 a Milano, città in cui vivo, lavoro e che amo immensamente.

Ho due genitori splendidi che da sempre mi sono vicini ed una sorella geniale!

Bambino molto vivace, anche troppo mi dicono, frequento prima l'Istituto V. Colonna per passare poi sin dalla prima media sotto l'insegnamento dei padri barnabiti dell'Istituto Zaccaria, a cui sono rimasto molto legato e dove ancora oggi passo diverso tempo.

Nel 1999 mi iscrivo all'Università Bocconi, primo anno assoluto in cui si tiene un Corso di Giurisprudenza, che concludo perfettamente in corso nel 2003 laureandomi con una tesi in diritto internazionale. Anni di spensieratezza, di felicità, di divertimento più che di studio "matto e disperatissimo"... periodo che invece arriverà poco dopo. Ad ottobre 2003 infatti inizia l'avventura notarile: entro in un mondo a me sconosciuto e che all'inizio ho faticato a comprendere. Non ero quello che si dice un gran studioso infatti negli anni universitari, ma in breve mi accorgo che in quel mondo, questo mondo, tali ritmi non sono accettabili e che non posso basarmi solo sulla mia facilità di memorizzazione... Inizio quindi a studiare seriamente, sabati e domeniche comprese (con pausa nella domenica pomeriggio, da sempre dedicata al calcio!).

Resto a studiare a Milano dove ho la fortuna di conoscere un Maestro insostituibile che dopo poco mi infonde l'amore per il Notariato, quello con la "N" maiuscola, indispensabile per reggere le infinite giornate di studio, e che mi accompagna fino al traguardo!

Dopo essere diventato Avvocato del Foro di Milano, vinco il Concorso Notarile tenutosi nel 2009 e vengo quindi nominato Notaio prima in Ponte dell'Olio (PC), dove lavoro per circa un anno, ed oggi trasferito finalmente in Lombardia, ove attualmente esercito la professione con grande soddisfazione.

Sportivo a 360°, con netta predilezione per gli sport di squadra, dove la fatica, la passione ed il cuore di ciascuno si fondono per vincere come squadra! Ho giocato per anni a calcio in diverse categorie, ed oggi faccio parte della Nazionale Notai, squadra con cui ho vinto due campionati d'Europa sinora disputati, il primo a Norimberga ed il secondo a Cracovia (con annessa frattura del perone e legamenti della caviglia strappati.... per entrare nel tabellino marcatori!). La nuova passione si chiama invece Kitesurf…

Amo viaggiare, amo tantissimo girare per città sconosciute... Amo perdermi tra le strade di Cartagena de Indias. Emozionarmi nel Deserto di Atacama e vedere i pinguini a Punta Arenas. Dopo aver vinto il concorso notarile ho deciso quindi di partire per il Sudamerica, continente che ho visitato da Bogotà a Torres del Paine, da Valparaiso a Bahia, passando per Panama, Punta del Este e Buenos Aires... amo quei posti e quella gente!

notaio.ricci@studioricciradaelli.it