I Notai
GIOVANNI RICCI
NOTAIO & FONDATORE
-
Milanese, classe 1980, dopo gli studi liceali presso l’Istituto Zaccaria dei Padri Barnabiti, un luogo al quale sono ancora oggi profondamente legato, mi sono iscritto, nell'ormai lontano 1999, al corso di laurea in Giurisprudenza della Bocconi, inaugurato proprio quell’anno.
Laureato nel 2003 con una tesi in diritto internazionale, sono subito entrato in contatto con il mondo del notariato, non senza diventare passare per il conseguimento del titolo di avvocato nel 2007.
Durante gli anni di studio ho la fortuna di conoscere un Maestro insostituibile, oggi prematuramente scomparso, che dopo poco mi infonde l'amore per il Notariato, quello con la "N" maiuscola, indispensabile per reggere le infinite giornate di studio, e che mi accompagna fino al traguardo, superato con il concorso notarile bandito nel 2008. Inizio a Piacenza per poi finalmente tornare nella mia città, Milano in quello che ancora oggi è il posto dove vivo, lavoro e amo.
Ho scritto alcuni articoli, fatto parte di alcuni organi direttivi di associazioni e organismi legati al mondo notarile e non solo.
Sportivo a 360°, con netta predilezione per gli sport di squadra, dove la fatica, la passione ed il cuore di ciascuno si fondono per vincere come squadra! Ho giocato per anni a calcio ed oggi faccio parte della Nazionale Notai, squadra con cui ho vinto vari campionati d'Europa, un Mondiale Notarile a Bilbao nel 2023 e successivamente nel 2024 un Campionato Sudamericano….
Ed è solo l’inizio!
ALESSANDRA RADAELLI
NOTAIO & FONDATORE
-
Mi sono iscritta a Giurisprudenza inizialmente attirata dalla carriera diplomatica, con il desiderio di mettere il viaggio al centro della mia vita professionale.
Nel corso degli anni, tuttavia, l'ammirazione per le professioni autorevoli è cresciuta, un richiamo che avevo iniziato a percepire fin da quando, bambina, mano nella mano con mio padre, varcavo la soglia di uno studio notarile.
Dopo la laurea, ho intrapreso il percorso di studi per esercitare la professione notarile, con l’obiettivo chiaro e determinato di costruire un cammino professionale all’insegna dell’indipendenza e della libertà.
Nel mio studio, che considero la mia seconda casa, mi impegno ogni giorno affinché questo luogo diventi una famiglia per i miei collaboratori. Lì, mi dedico ad anticipare le esigenze e i problemi dei miei clienti.
Dalla costituzione di start-up ai mutui per l’acquisto della casa, fino alla gestione delle successioni ereditarie, sono al fianco dei miei clienti nei momenti più significativi della loro vita personale e professionale.
Sono felice di contribuire a rendere la figura del notaio più vicina al cliente, instaurando con lui un rapporto di empatia. Mi piace spiegare che la mia professione è storicamente legata all’onore e al rispetto della legge, che di fronte a ogni problema c’è quasi sempre una soluzione, basta avere la passione giusta per cercarla, e che dietro al mio lavoro c’è molto più di una “semplice firma”.
Ecco perché chi si rivolge a me troverà sempre un sorriso e la promessa che ogni problema avrà una soluzione.
-
Nasco a Palermo nel 1987. Nella mia città natale, di cui amo la poliedricità culturale, mi iscrivo al corso di laurea in Giurisprudenza, che concludo nel 2011. Nel 2019 e nel 2022 rispettivamente, conseguo l’abilitazione alla professione forense e a quella di Notaio nel distretto di Milano.
Ho lavorato come teaching assistant nell’ambito del corso di Diritto Commerciale presso l’Università Bocconi.
Collaboro con lo studio notarile Ricci Radaelli, di cui sono socio, dal 2016. Mi focalizzo in particolare su una delle mie grandi passioni, ossia il diritto societario, materia sulla quale ho anche scritto diversi contributi scientifici.
Affiancare gli imprenditori nella gestione di operazioni straordinarie su start up innovative è per me, ogni volta, una grande emozione e l’onore di poter toccare con mano storie di coraggio, impegno e sogni realizzati.
Mi occupo altresì di sviluppo immobiliare e real estate, concentrandomi anche sulle operazioni di finanziamento e di messa a punto di pacchetti di garanzie.
ANGELO LAURIA
NOTAIO & PARTNER
Of Counsel
SERGIO RICCI
AVVOCATO
-
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1979, nel 1992 sono entrato nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori.
Da oltre 40 anni mi occupo di consulenza e assistenza legale in diversi ambiti del diritto civile, dal settore immobiliare al diritto di famiglia e delle persone, fino al diritto commerciale e societario.
Esperto di diritto successorio, affianco i clienti in un percorso tanto delicato quanto cruciale, guidandoli nella pianificazione e nella gestione del proprio patrimonio per il futuro.
Lo Studio è inoltre strutturato per assistere aziende e privati nell’ottimizzazione fiscale, supportandoli nella scelta della soluzione più adatta alle loro esigenze professionali o imprenditoriali. Accompagno i clienti passo dopo passo, offrendo loro un supporto concreto e personalizzato nella definizione della struttura più idonea per la loro attività.
“Il lavoro di squadra è alla base del successo del nostro studio. Una famiglia che si è allargata”
Ricci Radaelli - notai associati
Team
-
Bonacina Francesca
-
Bonaldo Denise
-
Bonaldo Serena
-
Bruno Stefania
-
Campana Mattia
-
Defendini Simona
-
De Lorenzis Antonio
-
Esposito Filomena
-
Ferrari Alessia
-
Gagliano Jessica Laila
-
Galeotti Cristina
-
Kosarevska Kateryna
-
La Salvia Valeria
-
Minari Silvia
-
Nicolò Chiara
-
Rigamonti Ylenia
-
Sanza Erika
-
Savoia Marianna
-
Scuri Sara
-
Valdatta Laura
-
Ventruto Antonio